Non è raro sentire parlare delle proprietà e benefici del silicio. Si tratta di un elemento naturalmente presente nel nostro organismo, in particolare negli organi principali: tra cui pancreas, cuore, fegato, polmoni e tendini. Sebbene il corpo lo produca in modo fisiologico tuttavia, è importante integrarlo con l’assunzione dei giusti alimenti e integratori alimentari, contenenti appunto silicio. Vediamone di più sull’argomento, cominciando a capire cos’è esattamente e perché il silicio è così importante per l’organismo e per il benessere delle ossa.
Cos’è il silicio?
Il silicio organico è un minerale molto importante per l’organismo, per una miriade di ragioni. In primis perché è in grado di stimolare il sistema immunitario e il metabolismo del calcio, e in secondo luogo perché svolge un ruolo fondamentale a livello sanguigno, contribuendo a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e prevenire l’invecchiamento precoce dell’organismo.
Dal punto di vista scientifico questo materiale è stato ritenuto un importante fattore di sviluppo dell'organismo, essendo ormai note le proprietà rigeneranti, mineralizzanti e ricostituenti. Ricerche scientifiche hanno messo in rilievo che il minerale, in forma organica, è presente in quantità più rilevante nei bambini, mentre inizia a diminuire dall’età di dieci anni. Ma cerchiamo di approfondire i benefici che ne derivano dal silicio, a cosa serve esattamente e perché è così importante a livello articolare e osseo.
Perché il silicio influisce sul benessere delle ossa?
Il silicio risulta fondamentale per il nostro organismo perché è parte integrante dei tessuti e concorre alla costituzione di ossa e cartilagini articolari, come pure alla formazione dei tessuti connettivi. Favorisce il processo di calcificazione ossea, grazie all’assorbimento di calcio e magnesio, sostenendo la mineralizzazione e la ricostruzione del tessuto osseo, anche in caso di frattura.
Il silicio risulta essere necessario soprattutto nella fase di crescita, poiché contribuisce a formare e rinforzare le ossa. Come detto nei paragrafi precedenti, dopo i 10 anni di età, il livello di silicio comincia a diminuire sempre più con l’avanzare dell’età. Per questo motivo un’integrazione a base di silicio è utile in presenza di osteoporosi e artrite, ma anche artrosi e altre malattie reumatiche. Inoltre, mantiene i muscoli elastici e i tendini flessibili, e allo stesso tempo protegge i legamenti e dà sostegno alle cartilagini.
Il silicio organico assunto per via orale: quali sono i benefici?
Come accennato in precedenza, questo prezioso minerale è in grado di stimolare il metabolismo del calcio nell’organismo, potenziando la risposta naturale responsabile del collagene e agendo a livello osseo, fortificando anche i tessuti connettivi. La sua azione è utile anche in caso di demineralizzazione, decalcificazione e osteoporosi.
Quando i livelli di silicio diminuiscono nel nostro organismo è facile che il calcio, suo elemento antagonista, ne prenda il sopravvento e, depositandosi in modo disordinato, provoca l’irrigidimento delle porzioni articolari con conseguente dolore. Ecco perché il silicio è il miglior alleato delle articolazioni, in quanto aiuta a prevenire le calcificazioni dolorose. La capacità di stimolare il sistema immunitario è uno dei benefici più importanti di questo minerale: il silicio è infatti in grado di attenuare gli stati infiammatori.
Il ruolo assunto dal silicio a livello cutaneo
Il silicio svolge un ruolo importante anche in relazione ai tessuti cutanei, in particolare sulla biosintesi del collagene e del tessuto connettivo. Quest’ultimo è infatti composto per il 30% di elastina e dal 2 al 5% di mucopolisaccaridi. Il silicio rappresenta un elemento fondamentale per aumentare l’elasticità cutanea: fattore che tende a diminuire fisiologicamente con il trascorrere del tempo e con la naturale fase di invecchiamento dell’organismo. Ma non solo: il silicio promuove la produzione dell’elastina e del collagene da parte del corpo, per tutti questi motivi è importante curarne l’introduzione con l’assunzione di cibi adeguati e con l’uso di appositi integratori alimentari.