Pelle in menopausa: cause, effetti e rimedi per ritrovare l’elasticità

Cosa avviene alla pelle in menopausa? È possibile contrastare gli effetti e migliorare il benessere dei tessuti? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi che si pongono le donne che si avvicinano a uno dei momenti più delicati della vita femminile. Il termine del ciclo mestruale porta con sé piccoli e grandi cambiamenti nell’organismo in generale, ma in primis sulla pelle.

Con il passare del tempo il processo di rigenerazione cellulare si rallenta, esponendo la pelle ai classici segni del tempo: perdita di elasticità, rilassamento cutaneo, rughe e borse. Per mantenere il viso e la pelle del corpo giovane anche in menopausa è necessario seguire alcuni accorgimenti basilari, ma fondamentali: curare l’alimentazione, utilizzare i giusti prodotti per la pelle e svolgere una moderata, ma costante attività fisica. Vediamo come e perché la pelle in menopausa cambia e quali rimedi utilizzare per il suo benessere.

Come cambia la pelle durante la menopausa?

Il derma della donna, prima dell’avvento della menopausa, appare compatto e luminoso grazie all’azione di collagene, acido ialuronico, ormoni e ghiandole sudoripare, che sono in grado di agire positivamente sugli strati più sottostanti della pelle e mantenerla giovane e idratata. Con l’avvicinarsi della menopausa, unita al progressivo invecchiamento cellulare, questo processo di "idratazione naturale" dell’organismo si riduce gradualmente, contribuendo a ridurre il tono generale della pelle.

Con l’avvento della menopausa la cute appare meno luminosa e più secca, iniziano a comparire rughe più profonde e in qualche parte del corpo si intravedono i cedimenti dei tessuti: soprattutto su collo, braccia e ginocchia. Ma la menopausa non è soltanto responsabile della riduzione del tono della pelle, con il trascorrere degli anni la pelle diventa più opaca e secca, spesso caratterizzata da macchie scure (soprattutto sul viso e sulle mani).

Se da un lato è innegabile che il processo di invecchiamento cutaneo non si può bloccare, né si possono totalmente contrastare le manifestazioni cutanee della menopausa, dall’altro lato è anche vero che seguire qualche consiglio e usare i giusti prodotti può contribuire, e non poco, a contrastare i fastidiosi effetti sulla pelle in menopausa.

La cura del viso e della pelle in menopausa

I primi effetti della menopausa sulla pelle sono rappresentati dalla secchezza e perdita di elasticità. Più si avvicina questo momento delicato della vita di ogni donna più la pelle cambia: le cellule tendono a invecchiare naturalmente e la struttura del derma si modifica, diventando più vulnerabile agli agenti esterni.

Per mantenere i tessuti tonici e ridurre gli effetti dei cambiamenti ormonali, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti, in primis quelli relativi all’esercizio fisico e alla ginnastica facciale. L’attività fisica moderata infatti, è capace di migliorare la circolazione e la microcircolazione, aiutando la cute a mantenersi luminosa e idratata.

Un altro segreto consiste nel praticare tutti i giorni la ginnastica facciale: i muscoli del viso giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento di un aspetto giovane e tonico, aiutando a rallentare la formazione di antiestetiche rughe di espressione. Da questo punto allenarsi alla risata e al sorriso può giocare un ruolo fondamentale, in grado di restituire elasticità e tono alla pelle.

Un ruolo parimenti importante è svolto dall’alimentazione: per mantenersi giovani, e rallentare il processo fisiologico di invecchiamento della pelle, è necessario nutrire il corpo adeguatamente, introducendo il giusto apporto di vitamine, proteine e minerali, da pesce, carne magra e verdure. In una dieta completa non deve inoltre mancare l’apporto di cereali e soia che aiutano a mantenere la cute elastica. Anche l’idratazione quotidiana ha la sua importanza: è consigliabile assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Per preservare la bellezza della pelle durante la menopausa infine, è necessario prendersene cura tutti i giorni, applicando regolarmente una buona crema idratante, esfoliando la pelle periodicamente con una pulizia profonda del viso e del corpo, attraverso un trattamento esfoliante. Da questo punto di vista i prodotti a base di acido ialuronico svolgono un ruolo essenziale, contribuendo a contrastare l’effetto negativo che i cambiamenti ormonali producono sui tessuti: il rilassamento cutaneo e la perdita di elasticità, i maggiori responsabili di rughe e altri segni di invecchiamento.

Quali prodotti scegliere per contrastare l’invecchiamento cutaneo e gli effetti della menopausa sui tessuti?

Quali sostanze devono essere immancabilmente presenti in un prodotto finalizzato a ritardare gli effetti di menopausa e invecchiamento sulla pelle? In primo luogo, questi prodotti devono essere capaci di contribuire al nutrimento della pelle dando un importante aiuto ai tessuti, soprattutto se si tratta di una pelle matura e soggetta ai cambiamenti ormonali della menopausa.

Il miglior alleato non può che essere l’acido ialuronico uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo che con l’avanzare dell’età tende a diminuire, determinando un indebolimento della pelle e promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. Per questo motivo è necessario integrarlo.

L’acido ialuronico è fondamentale in quanto permette alla pelle di mantenere la sua struttura di “rete”, donandole resistenza e compattezza. Oltre a permetterle di svolgere la sua particolare funzione di barriera contro gli attacchi degli agenti esterni. L’acido ialuronico è in grado di trattenere acqua, quindi di mantenere la corretta idratazione della pelle mantenendola tonica e resistente.

Anche gli estratti di foglie di vite rossa sono particolarmente indicati per il benessere della pelle, in quanto svolgono un ruolo importante e utile nel preservare la pelle, aiutando contro le aggressioni dei radicali liberi.

Leggi anche...

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

L'acido ialuronico è molto efficace anche per le articolazioni. Agisce come ammortizzatore di shock meccanici e come lubrificante, aiutando così a prevenire il danneggiamento dei tessuti, dovuto spesso a stress fisico.

Continua a leggere
Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Il silicio risulta fondamentale per il nostro organismo perché è parte integrante dei tessuti e concorre alla costituzione di ossa e cartilagini articolari, come pure alla formazione dei tessuti connettivi

Continua a leggere
Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Purtroppo per tutte le donne che sono in menopausa l'osteoporosi è una triste realtà che prima o poi si farà sempre più presente nella loro vita, questo è ancor più vero in tutte coloro che già hanno una predisposizione genetica verso questa malattia degenerativa delle ossa.

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra Newsletter

Il tuo appuntamento con la Scienza non si ferma mai. Registrati e rimani sempre aggiornato sulle notizie, gli approfondimenti, gli studi e le soluzioni terapeutiche più all’avanguardia.