Le infezioni delle vie urinarie sono un disturbo molto fastidioso che si verificano quando i batteri, soprattutto E. Coli, proliferano e si moltiplicano nelle vie urinarie e in particolare nella vescica, causando la cistite. Quali sono i rimedi per contrastare queste infezioni?
Le infezioni del tratto urinario, cosa sono e quali sono le cause?
Le infezioni alle vie urinarie sono causate da batteri, che depositandosi nell’apparato urinario si riproducono proliferando, generando così la fastidiosa infezione e un processo infiammatorio che si può prevenire correttamente.
L'igiene intima è uno dei fattori a cui prestare attenzione, utilizzando detergenti delicati e senza profumazioni aggressive.
Ultimo, ma non meno importante, cattive abitudini come un’alimentazione scorretta, stress e poco movimento contribuiscono in larga parte all’insorgere di patologie croniche delle vie urinarie. La natura ci fornisce sostanze utili alla prevenzione, regalandoci dei veri e propri antibiotici naturali che non modificano in nessun modo la flora batterica.
I sintomi sono diversi e variano in base all’entità dell’infezione, generalmente si prova dolore e bruciore durante la minzione, ma anche il bisogno imminente di urinare e un dolore al basso ventre che può essere piuttosto acuto a seconda dell'entità dell'infezione. Questa infiammazione spesso è recidiva, ma fortunatamente esistono anche rimedi naturali semplici ed efficaci che prevengono i fastidi ricorrenti.
Quali sono le cause delle cistiti recidivanti?
Nella maggioranza dei casi, la causa principale delle cistiti recidivanti sono i batteri patogeni contenuti nel Biofilm. Il Biofilm è una bolla gelatinosa, aderente alla vescica, che contiene i batteri patogeni, così riparati dall’azione degli antibiotici e del sistema immunitario. Quando il Biofilm è maturo, esplode liberando i batteri patogeni che generano infezione alla vescica e nuovi Biofilm, come causa di nuove cistiti recidivanti.
Quali sono i rimedi per contrastare la cistite recidivante?
L’Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare è un potente alleato. Sostanza dalle mille proprietà, l’Acido Ialuronico viene frequentemente utilizzato come trattamento per combattere le infezioni alle vie urinarie, specialmente se cronicizzate. Il trattamento antibiotico infatti può incrementare la resistenza dei batteri al farmaco, impedendo così una veloce guarigione.
L'Acido Ialuronico è una sostanza che il nostro corpo produce in maniera naturale per proteggere i tessuti e mantenerli idratati. La sua composizione chimica è molto particolare poiché è formata da una lunga catena componente del tessuto connettivo, come il collagene. Questa sostanza riveste un ruolo fondamentale per l'organismo, senza di esso non sarebbe possibile mantenere una corretta idratazione cutanea, poiché grazie alla sua struttura costruisce uno strato protettivo che permette ai tessuti di rimanere tonici.
L'organismo inoltre, lo utilizza per proteggersi da virus e batteri grazie alla sua azione gelificante e alla sua proprietà infiammatoria. L’Acido Ialuronico per combattere cistiti e infezioni del tratto urinario è un vero e proprio strumento di difesa che protegge gli organi dall’azione dei batteri. È bene ricordare che anche gli uomini possono soffrire di infiammazioni degli organi urogenitali, ecco perché anche in questi casi si possono contrastare uretriti e prostatiti ricorrendo all’Acido Ialuronico.
Quando si parla di infezione, si fa riferimento ad una condizione infiammatoria che deve essere contrastata eliminando il sintomo ripristinando la barriera protettiva del tessuto uroteliale, presente sia negli uomini che nelle donne. L’Acido Ialuronico crea un efficace strato protettivo che impermeabilizza il tessuto infiammato, così da ridurre notevolmente i diversi dolori e disagi.
In pratica l’Acido Ialuronico Alto Peso Molecolare:
- riduce l’adesione dei batteri al tessuto della vescica perché forma un film protettivo.
- Sappiamo che l’Acido Ialuronico richiama acqua così indebolisce il Biofilm, perché richiamando acqua rende gli strati del Biofilm meno compatti e più attaccabili dagli antibiotici e dal sistema immunitario.
- L’Acido Ialuronico, oltre che essenziale rigenerante e cicatrizzante ha una propria azione antinfiammatoria.
N-Acetil-Cisteina per combattere la cistite
La N-Acetil-Cisteina è una molecola conosciuta per la sua potente azione mucolitica nel risolvere occlusioni respiratorie di varia entità. La ricerca scientifica attuale ha dimostrato la sua funzione contro le infezioni che coinvolgono il tratto urinario. Ma come agisce? Alcuni studi condotti hanno rilevato come la N-Acetil-Cisteina sia in grado di disgregare i biofilm e quindi di rendere gli agenti patogeni di nuovo sensibili alle difese immunitarie, così che possano essere nuovamente attaccabili dalla difesa dell’organismo.
Per questo motivo è utilizzata per prevenire i disagi delle vie urinarie, e, se utilizzata in sinergia con Acido Ialuronico e ibisco è una via davvero efficace alla comparsa dell’infezione.
Ibisco, un rimedio contro le recidive
Recenti studi concordano nell’affermare che anche l’Hibiscus Sabdariffa si è rivelato tra i rimedi più validi contro le infezioni delle vie urinarie, grazie alle sue proprietà antibatteriche, permettendo la scomparsa in breve tempo di cistite e complicanze derivate dalle patologie croniche del tratto urinario.
Conclusioni
Acido Ialuronico, N-Acetil-Cisteina e ibisco, sono quindi considerati dei veri e propri alleati nel contrastare la cistite recidivante e le infezioni delle vie urinarie. Oltre all'assunzione di queste preziose sostanze attraverso gli integratori alimentari si raccomanda di coltivare e mantenere buone abitudini, come bere molta acqua durante il giorno per favorire la fuoriuscita dei batteri, non utilizzare un abbigliamento troppo stretto e attillato ed evitare alimenti ricchi di grassi.