Pelle a tendenza acneica: consigli ed errori da evitare

Molte persone soffrono di diverse forme di pelle a tendenza acneica o impura, ovvero un tipo di pelle in cui la produzione di sebo non è adeguatamente regolata. Non a caso, l'acne è una delle malattie della pelle più diffuse che colpisce indifferentemente sia donne che uomini, principalmente nella fase dell'età puberale, ma sono sempre più frequenti i casi di acne che si verifica anche in età adulta.

Se ne soffri anche tu e vuoi sapere quali sono le cause e i rimedi per cercare di limitarla o eliminarla del tutto, sei nel posto giusto! Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono gli errori da evitare per ritornare ad avere una pelle perfetta.

Cos'è l'acne e tutte le possibili cause

L'acne si manifesta precisamente con numerosi brufoli cutanei o sottocutanei presenti su varie parti del corpo, principalmente sul viso, ma possono essere colpite anche altre aree come schiena, collo, torace e spalle e può iniziare a insorgere in età adolescenziale, ma in alcuni casi anche in età adulta. Uno dei primi campanelli d'allarme dell'acne è quello di ritrovarsi la pelle infiammata, gonfia, arrossata e che produce un forte senso di calore e in qualche caso anche dolore.

Negli anni la medicina ha individuato alcune cause più rilevanti che potrebbero scatenare l'acne:

  • la grande produzione di sebo delle ghiandole in età puberale, dovuta principalmente all'innalzamento degli ormoni, tra cui il testosterone. Visto che è strettamente collegata a situazioni ormonali in corso, potrebbero verificarsi infiammazioni acneiche anche in gravidanza, durante le mestruazioni o all'inizio di una terapia anticoncezionale. Possono soffrirne anche le donne che hanno la sindrome dell'ovaio policistico.
  • Utilizzare troppe creme o lozioni per il viso che contengano olio, prodotti non comedogenici e make-up che ostruiscono i pori.
  • I medici hanno rilevato anche una forte incidenza genetica, in quanto molte persone che soffrono di acne hanno anche dei famigliari che ne hanno sofferto in passato o ne soffrono tutt'oggi.
  • Un forte stress potrebbe portare al peggioramento dell'acne, ma solo se chi ne soffre è già predisposto alla malattia.
  • Essere troppo esposti in zone ad elevato inquinamento ambientale.

Nel tempo si sono formati anche dei falsi miti che riguardano le possibili cause di una pelle a tendenza acneica, come ad esempio le assunzioni di particolari cibi contenenti zucchero, come il cioccolato, o i lavaggi eccessivi.

Consigli ed errori da evitare per limitare la presenza dell'acne

Quando ci troviamo di fronte a un caso di acne grave o medio-grave è bene consultare uno specialista che possa prescrivere i farmaci giusti per combattere l'acne. Ma nei casi di lieve entità è bene sapere che possiamo semplicemente apportare qualche modifica nel nostro stile di vita per riuscire a vedere già i primi miglioramenti e tornare a sfoggiare la nostra pelle con sicurezza e determinazione. Vediamo quali sono le buone abitudini da seguire se si ha una pelle a tendenza acneica.

Detersione

La detersione delle parti colpite rappresenta un punto fondamentale, è bene svolgere questa attività quotidianamente e in modo appropriato. Bisogna lavare bene quest'area almeno due volte al giorno e con un detergente delicato, in quanto detergenti aggressivi possono apportare ulteriori danni alla pelle.

Non toccare il viso

Evitare di toccarsi in continuazione i brufoli o, ancora peggio, cercare di schiacciarli. In questo modo non si farà altro che irritare la cute ulteriormente e aumentare il rischio di infiammazioni o, ancora peggio, infezioni.

Attenzione alla rasatura

Sia per le donne che per gli uomini che soffrono di acne l'atto di radersi rappresenta una vera e propria lotta, in quanto molto spesso la pelle si irrita e peggiora la situazione acneica. In questo caso è consigliato limitare quanto più possibile la rasatura o, se proprio non se ne riesce a fare a meno, utilizzare prodotti consoni e che ammorbidiscono bene la pelle.

Proteggiti al sole

Evitare, per quanto è possibile, l'esposizione al sole in quanto l'abbronzatura o l'arrossamento potrebbero provocare la secchezza della pelle e recare ulteriori danni. Ricorda di utilizzare sempre lozioni solari, soprattutto in estate o nelle giornate più calde.

Utilizza i cosmetici giusti

Usare cosmetici che non abbiano al loro interno composizioni che comprendono gli oli, perché potrebbero molto probabilmente peggiorare la produzione di sebo e rendere la pelle molto grassa.

Le sostanze che apporta benefici alla pelle a tendenza acneica

Solitamente l’acne è una malattia che potrebbe causare il disagio estetico per chi ne soffre perché nel tempo potrebbe lasciare numerose cicatrici. La maggior parte delle cure che vengono prescritte dai dermatologi riguardano principalmente lozioni da applicare direttamente sulla pelle o farmaci che vengono assunti per via orale. Tutti questi trattamenti hanno lo scopo principale di ridurre la produzione del sebo, le infiammazioni e la proliferazione dei batteri che vengono a contatto con la nostra pelle.

Tra le sostanze che non devono mancare nei trattamenti della pelle a tendenza acneica troviamo: 

  • la Nicotinamide o Vitamina B3 per la sua azione antinfiammatoria e con un elevato potere schiarente e illuminante, in grado di attenuare le cicatrici e i segni dell'acne;
  • la Centella Asiatica Triterpenica che promuove la produzione di collagene e inibisce l'infiammazione che porta alla cicatrizzazione, riduce al minimo la comparsa di linee sottili e macchie scure, come quelle date dalle cicatrici post acne;
  • gli Oli con funzione lenitiva e antibatterica;
  • l’Allantoina che grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive e calmanti è indicata in caso di pelli irritate per acne o altri tipi di infiammazioni; 
  • il Pantenolo che svolge un’azione antiossidante e idratante.

Leggi anche...

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

L'acido ialuronico è molto efficace anche per le articolazioni. Agisce come ammortizzatore di shock meccanici e come lubrificante, aiutando così a prevenire il danneggiamento dei tessuti, dovuto spesso a stress fisico.

Continua a leggere
Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Il silicio risulta fondamentale per il nostro organismo perché è parte integrante dei tessuti e concorre alla costituzione di ossa e cartilagini articolari, come pure alla formazione dei tessuti connettivi

Continua a leggere
Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Purtroppo per tutte le donne che sono in menopausa l'osteoporosi è una triste realtà che prima o poi si farà sempre più presente nella loro vita, questo è ancor più vero in tutte coloro che già hanno una predisposizione genetica verso questa malattia degenerativa delle ossa.

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra Newsletter

Il tuo appuntamento con la Scienza non si ferma mai. Registrati e rimani sempre aggiornato sulle notizie, gli approfondimenti, gli studi e le soluzioni terapeutiche più all’avanguardia.