Acido Ialuronico ad alto peso molecolare: viene assorbito dopo l’assunzione orale?

Iniziamo a scoprire che cosa è l’Acido Ialuronico e quali sono le sue benefiche proprietà per il nostro organismo e rispondiamo alla domanda: l’Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare viene assorbito dopo l’assunzione orale?

Acido Ialuronico: cos’è e quali sono le sue proprietà benefiche

L’Acido Ialuronico è un polimero naturale estremamente grande, sintetizzato dalle proteine presenti nella membrana cellulare. È classificato come glicosaminoglicano (GAG) e si trova in numerosi distretti organici: nelle articolazioni, nel liquido sinoviale, nella cartilagine articolare e nei tessuti connettivi, nella pelle e nell'umor vitreo. Quantità significative di HA si trovano anche nei polmoni, nei reni, nel cervello e nei tessuti muscolari.

Le funzioni biologiche dell'Acido Ialuronico comprendono il mantenimento dell’elasticità dei tessuti connettivi e il controllo dell'idratazione e trasporto dell'acqua. E’ un importante componente del liquido sinoviale che contribuisce alla lubrificazione delle articolazioni e ad attutire gli stress meccanici. Ogni articolazione è rivestita da una membrana molto sottile che produce un liquido chiamato appunto liquido sinoviale che ha lo scopo di favorire lo scorrimento delle superfici articolari sulla cartilagine, riducendo al minimo l’attrito.

L’Acido Ialuronico possiede un’importante capacità di legare e trattenere acqua, agendo sulla pelle come una sostanza idratante diretta, conferendo acqua nello strato corneo della pelle e formando una sorta di "film" capace di impedire l’eccessiva evaporazione. Si tratta di una vera e propria molecola di sostegno del derma, capace di conferire alla cute elasticità e morbidezza.

L’Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare: viene assorbito dopo l’assunzione orale?

Uno Studio Scientifico Americano (Balogh 2008), sviluppato con Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare, dimostra definitivamente e inequivocabilmente che l’Acido Ialuronico ad alto peso molecolare, viene assorbito dopo l’assunzione orale ed è funzionale e benefico all’organismo perché si diffonde nelle articolazioni, rachide compresa, nel tessuto cutaneo e nell'umor vitreo degli occhi.

L’assorbimento di Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare è stato così determinato:

  • Dopo soli 15 minuti si riscontrano concentrazioni significative di Acido Ialuronico, nel sangue, nei muscoli, nei tessuti in generale e in particolare nel tessuto connettivo.
  • Dopo 4 ore sono rintracciabili concentrazioni significative di Acido Ialuronico nelle articolazioni delle spalle e nelle vertebre.
  • Dopo 24 ore è ancora presente nella pelle, nelle ossa e nei tessuti articolari che evidenziano una significativa incorporazione di Acido Ialuronico, che permane anche 48 ore dopo l’assunzione.

Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare e a Basso Peso Molecolare: quali sono le differenze?

Gli Acidi Ialuronici non sono tutti equivalenti e grandi differenze nelle attività e funzionalità biologiche dell’Acido Ialuronico sono attribuibili alle dimensioni del peso molecolare.

L’Acido Ialuronico è una molecola che può essere contraddistinta da un suo specifico peso molecolare, che altro non è che l’indice della grandezza della molecola. Peso molecolare e grandezza della molecola di Acido Ialuronico sono legati da un rapporto direttamente proporzionale: più la molecola è grande, maggiore sarà il suo peso molecolare, viceversa quanto più è piccola, tanto più il suo peso molecolare risulterà basso.

L’Acido Ialuronico nativo ha peso molecolare medio – alto, funzionale alla salute. L’Acido Ialuronico può essere ottenuto per fermentazione, generalmente con alto peso molecolare, o da origine animale, con basso o bassissimo peso molecolare e con proprietà molto diverse rispetto all’Acido Ialuronico con alto peso molecolare. Nelle articolazioni, solo l’Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare ha effetto “cuscinetto” perché ripristina le caratteristiche viscoelastiche del tessuto articolare migliorando la mobilità e riducendo il dolore.

Conclusioni

Le principali differenze nelle attività biologiche di Acido Ialuronico sono attribuibili al suo peso molecolare: in sostanza, l'Acido Ialuronico ad Alto Peso Molecolare è funzionale e benefico per la salute, mentre frammenti di Acido Ialuronico hanno proprietà molto diverse o opposte, come risulta chiaramente dalla crescente letteratura sugli effetti biologici dell'Acido Ialuronico.

Leggi anche...

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

Benessere delle articolazioni: i benefici dell’acido ialuronico

L'acido ialuronico è molto efficace anche per le articolazioni. Agisce come ammortizzatore di shock meccanici e come lubrificante, aiutando così a prevenire il danneggiamento dei tessuti, dovuto spesso a stress fisico.

Continua a leggere
Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Benessere delle ossa: proprietà e benefici del silicio

Il silicio risulta fondamentale per il nostro organismo perché è parte integrante dei tessuti e concorre alla costituzione di ossa e cartilagini articolari, come pure alla formazione dei tessuti connettivi

Continua a leggere
Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Menopausa e osteoporosi: cosa causa la perdita di tessuto osseo?

Purtroppo per tutte le donne che sono in menopausa l'osteoporosi è una triste realtà che prima o poi si farà sempre più presente nella loro vita, questo è ancor più vero in tutte coloro che già hanno una predisposizione genetica verso questa malattia degenerativa delle ossa.

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra Newsletter

Il tuo appuntamento con la Scienza non si ferma mai. Registrati e rimani sempre aggiornato sulle notizie, gli approfondimenti, gli studi e le soluzioni terapeutiche più all’avanguardia.