La Boswellia è un estratto vegetale.

Abstract

Boswellia serrata.

Descrizione
La Boswellia serrata è un albero a grande ramificazione che si trova in India, Nord Africa e Medio Oriente. […] É stato utilizzato nella medicina Ayurvedica come anti-artritico, astringente, stimolante, espettorante e antisettico.

Costituenti Attivi
La Boswellia contieni oli, terpenoidi, zuccheri e oli volatili. Sono anche presenti quattro acidi triterpenici pentaciclici, con acido beta-boswellic come costituente maggiore.

Meccanismo di azione
Studi sviluppati in India mostrano che l’assunzione di estratto alcolico sgrassato di Boswellia diminuisce l’infiltrazione e la migrazione di leucociti polimorfonucleati, diminuisce la produzione di anticorpi primari e inibisce quasi totalmente il pathway del Sistema del Complemento. […]
Test in vitro rivelano che gli acidi boswellici, isolati dalla resina della Boswellia, in dose adeguata bloccano la sintesi dei prodotti della 5-lipossigenasi proinfiammatoria, […] che causano broncocostrizione, chemiotassi e aumentano la permeabilità vascolare.
[…] Farmaci anti-infiammatori non steroidei possono inibire la sintesi dei glicosamminoglicani, accelerando il danno articolare in condizioni artritiche. […] La Boswellia riduce significativamente la degradazione dei glicosamminoglicani comparato ai controlli; mentre il ketoprofene causa una diminuzione del contenuto totale di glicosamminoglicani nei tessuti.

Indicazione Clinica
Artriti
In uno studio doppio-cieco, controllo-placebo, la Boswellia ha dimostrato effetti benefici sulle ginocchia osteoartritiche. […] I pazienti del gruppo Boswellia mostrano una diminuzione di dolore e gonfiore e un aumento di motilità comparati al gruppo placebo.

Side Effects and Toxicity
Studi di tossicità della Boswellia non mostrano alterazioni in parametri ematologici, biochimici o istologici a dosi superiori di 1.000 mg/Kg. […]

Boswellia serrata. Alternative Medicine Review Volume 13, Number 2 2008.