Get Adobe Flash player
it-ITen-GBes-ES
 
    Login
Ricerca Speciale
Seleziona Specialità
   START    

ZINCO

Lo zinco è un metallo indispensabile al nostro organismo in quanto è un elemento costitutivo di oltre duecento enzimi e di molte altre proteine.


In particolare è essenziale per il funzionamento di enzimi che regolano la respirazione cellulare, di quelli che hanno un'azione antiossidante e di alcune proteine che consentono di dipanare il DNA strettamente aggrovigliato nei cromosomi e quindi leggerne le istruzioni.

Il contenuto complessivo di zinco nel corpo umano varia tra gli 1,4 e i 3 grammi.

Lo zinco si accumula prevalentemente all'interno delle cellule di muscoli, ossa, pelle e fegato e nei capelli, ma è presente anche nei tessuti cerebrali, nello sperma e, in piccole quantità, nel plasma e nei globuli bianchi.

Queste riserve non sono facilmente utilizzabili, per cui la dieta deve contenerne quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

Fonte: 

http://www.saperesalute.it/viver-sano/alimenti-e-diete/zinco?gclid=CK_X7e6f77ICFURa3godsEQAUg

 

Lo zinco è un minerale in traccia essenziale, presente nell’organismo in quantità superiore a quella di qualsiasi altro oligoelemento al di fuori del ferro.

E’ in relazione col normale assorbimento e con l’azione delle vitamine, in particolare quelle del complesso B.

E’ un elemento costitutivo di oltre 2000 enzimi preposti alla digestione e al metabolismo ivi compresa l’anidrasi carbonica, necessaria per la respirazione dei tessuti.

Lo zinco è usato per ridurre la secrezione sebacea, nei processi di cicatrizzazione per lesioni interne ed esterne (aumenta la velocità di guarigione delle ferite e delle scottature), nella terapia dell'acne e della dermatite seborroica.

Nel corpo umano si trova soprattutto nelle ossa, nei denti, nella pelle, nel fegato, nei muscoli e nei capelli.

Gli integratori possono essere sotto forma di solfato di zinco, acetato di zinco, gluconato di zinco, citrato di zinco, chelato di zinco, dipicolinato di zinco, aspartato di zinco e orotato di zinco.

Lo zinco orotato, tra le altre formule,  è formulato per un migliore assorbimento.

Lo zinco viene rapidamente assorbito nella parte superiore dell’intestino tenue. Viene assorbita unicamente la quantità di cui il corpo ha bisogno (40 o 50%), il resto non viene assorbito, e vengono persi circa 6 mg al giorno.

Lo zinco è depositato anche in alcune parti degli occhi, nella prostata e negli spermatozoi, nella pelle, nei capelli, nelle unghie ed è presente anche nei globuli bianchi.

Queste riserve non sono facilmente utilizzabili, per cui la dieta deve contenerne quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

E' indispensabile per la crescita corporea, per la riparazione dei tessuti, per una normale risposta immunitaria.

E' importante per la digestione dei carboidrati e per il metabolismo del fosforo.

Partecipa alla sintesi dell'acido nucleico che controlla la formazione di varie proteine nelle cellule, importante per l'assorbimento delle vitamine, utile nei processi di cicatrizzazione (inoltre inibisce le lipasi dei batteri, lieviti, saprofiti della pelle).

Più di duecento enzimi per essere attivi hanno bisogno dello zinco, indispensabile per la formazione delle proteine, per alcuni aspetti delle funzioni ormonali, per le funzioni cerebrali, per la vista, per il senso del gusto.

Si pensa anche che aumenti la potenza sessuale negli uomini grazie alla sua abilità di regolare il testosterone nella prostata.

Fa parte dell'enzima indispensabile per scomporre l'alcool (quindi l'alcool ne provoca la carenza).

Il fumo di sigaretta produce cadmio, un potente veleno che interferisce con la capacità del corpo di utilizzare lo zinco.

Il ferro, rame, calcio, cereali crudi e fibre nella diete possono ridurre la quantità di zinco presente nel nostro corpo, in quanto riducono la quantità di zinco assorbita dall' intestino (assumere integratori di zinco o elementi naturali che lo contengono eventualmente a stomaco vuoto, se ciò non provoca senso di nausea).

Anche la caseina, proteina del latte, ne ostacola l'assorbimento (il latte umano contiene una bassa quantità di caseina).

L'analisi chimica dei capelli può indicare se vi è un eccesso di piombo nell'organismo (veleno che interferisce come il cadmio con l'assorbimento dello zinco).

La carenza di zinco provoca disturbi gravi in ogni organismo vivente.

Un mineralogramma dei capelli può valutare la quantità di zinco del corpo.

I cibi che contengono più zinco sono quelli ad alto contenuto proteico (carni, uova), germe di grano. E ' contenuto anche nei cereali e nei legumi.

I farmaci che possono provocare un deficit di zinco sono anti MAO, corticosteroidi, diuretici ed altri.

Fonte:  http://www.anagen.net/zinco.htm

 

Zinco e Selenio sono minerali essenziali, che partecipano alla biosintesi di importanti enzimi, con attività antiossidante, tra cui la Glutatione Perossidasi e la Superossido Dismutasi.

 

Nevralip 600 retard è un Integratore Alimentare, con specifica azione Neurotrofica e Antiossidante, a base di Acido alfa Lipoico, Cromo Picolinato, Zinco, Selenio, Vitamine e Biotina, utile per contrastare l’alterato Trofismo Nervoso e lo Stress Ossidativo. E’ formulato in una speciale matrice che permette un rilascio prolungato dei componenti.

 

print
99mtechnetium  99mtecnezio  acetilato  acetilcisteina  Acetyl-camitine  Acetyl-L-Carnitine  acido glucuronico  acido ialuronico  acido ialuronico HA  Agerelated  Agerelated hearing loss  Aging  alterazioni mentali  aminoacidi. glutammina  anticolesterolemica  antiossidanti  arginina  arthritis  Arthritis Foundation  articolazioni  artrite  artrosi  assorbimento orale  atrofia muscolare  caffeina  calcio  carboidrati  carotenoidi  Cartilagine  cervello  Chondroitin Sulfate  Chondroitins  cirrosi  cisteina  cognitivo e la funzione mentale  condroitina  contro vecchiaia  cura della pelle  curcumina  degenerazione maculare geriatrica  depressione  d-glucuronolattone  diabete  dieta  dietary supplements  dolori  ELF  energia  epatite C  epatoprtotettrice  epidermide  estratti vegetali  facies lunare  fegato  frac  gestione del peso  giovane  Glucosamine  glutammina  hearing loss  HRT  Hyaluronan  inegratori alimentari  inestetismi  Insulin  integratori  integratori dietetici  inulin  invecchiamento  joint space narrowing  Knee osteoarthritis  L acetilcarnitina  la ricerca  la salute cardiovascolare  Lequesne’s algo-functional index  lifting  lipidi nutrizionali e grassi  lipo  mangiare velocemente  metabolismo  Metformina  minerali  miostatina  Mitochondrial function  muscoli  nefroprotettrice  neuroni  obesità  oral absorption  organismo  ossa  ossa e la salute delle articolazioni  Osteoarthritis  osteoblasts  osteoclast  osteoclasts  osteoporosi  Osteoporosis  pelle  peso  prevenzione cancro  rheumatism  ricerca  riduzione del rischio cancro  sale sodico  scintigrafia  scintigraphy  solfato  sostanze fitochimiche  sovrappeso  sport  steatosi  té verde  tendini  tessuti connettiv  ulcere  vitamin K  Vitamin K2  vitamina B  Vitamina B2  vitamina D3  vitamine  vitamine e premiscele  volto a luna piena  zinco 
syalox plus

è un integratore alimentare a base di Acido Ialuronco ad alto peso molecolare ed antinfiammatorio naturale



in arrivo ad ottobre


Per migliorare
le funzionalità
epatiche


RIMANI AGGIORNATO

registrarsi nel nostro sito ti consentirà di  rimanere sempre aggiornato sulle novità dei nostri prodotti e sui benefici che potrai trarne. La registrazione è assolutamente gratuita, la tua email satà utilizzata solo per aggiornarti e in ogni caso potrai sempre cancellarti.

REGISTRATI ORA